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Corso Yoga per la gestione dell’ansia

Non farti opprimere dall’ansia. Impara a riconoscerla, a comprenderla e a gestirla.

Riprendi il controllo del tuo corpo e delle tue emozioni e ritrova l’armonia e l’equilibrio della mente con questo percorso unico e prezioso per la gestione dell’ansia.

Video corso Yoga per ansia Entry Level

99€

Mini-corso appositamente studiato per permetterti di riacquistare più
calma, miglior sonno e migliore energia, in sole 3 settimane di pratica.

1 lezione Yoga di gruppo LIVE inclusa (online)

Scopri di più

Corso Yoga Terapia
Individuale

499€ /mese

Percorso individuale di 6 mesi, per lavorare su ogni singolo aspetto dell’ansia: smettere di averne paura, gestirla e superarla.

Sono inclusi:

  • 4 lezioni yoga personalizzate e individuali (online e/o presenza)
  • Feedback diretto con me
  • Accesso all’archivio lezioni on demand (+ di 60 lezioni)
  • Materiale audio/video per migliorare le pratiche che ti insegno, anche in autonomia
Dettagli sul corso

Corso Yoga Terapia di gruppo

287€ /mese

Lezioni di Yoga Terapia di gruppo, per smettere di temere l’ansia o qualunque altro sintomo psico-fisico, per equilibrare corpo e mente, insieme ad altre persone che hanno un vissuto simile al tuo.

Sono inclusi:

  • 4 lezioni di Yoga Terapia di gruppo
  • Accesso all’archivio lezioni on demand (+ di 60 lezioni)
  • Accesso ai gruppi Whatsapp in cui è possibile confrontarsi, farmi domande, crescere insieme
Maggiori informazioni

L’Ansia: un inquilino indesiderato nella mente di molte persone

Ricordo bene quei momenti in cui sentivo il cuore battere a mille. Gli stati d’ansia erano diventati parte della quotidianità e l’eccessivo carico di responsabilità, di paure e di sensi di colpa scatenava in me attacchi di panico e attacchi d’ansia che facevano sembrare ogni respiro un’impresa.

Tutta la mia vita sembrava aver perso colore e le mie giornate erano legate l’una all’altra da un filo rosso di timori, dubbi e insicurezze.

Tante volte mi sono chiesta: “Ce la farò a uscirne? Potrò riprendere le redini della mia vita?” Tutto ciò mi sembrava impossibile prima di scoprire lo Yoga.

Questa disciplina ha riportato in me quell’armonia fisico e mentale che avevo perduto da molto tempo e mi ha permesso di reintegrare nella mia quotidianità le sensazioni di gioia, serenità e leggerezza che erano state violentemente strappate via dall’ansia.

Grazie allo Yoga sono tornata a vivere, scoprendo una nuova versione di me, più energica e consapevole di poter affrontare e superare gli stati ansiosi con efficacia.

Perché un corso yoga per l’ansia

Agendo contemporaneamente su corpo, mente e spirito, lo yoga rientra tra le pratiche più adatte ad affrontare e gestire gli stati di paura e agitazione.

Attraverso il mio percorso yoga per ansia, voglio poter insegnare ai miei allievi a guardare l’ansia come una manifestazione di un malessere interiore che non va temuto, ma riconosciuto, compreso e affrontato nel modo adatto.

Questo significa lasciarsi guidare verso una trasformazione energetica e psichica fondamentale:

  • per ripristinare il proprio equilibrio interiore

  • agire sulla calma della mente e delle emozioni

  • riacquistare fiducia in sé stessi

  • riprendere il controllo del respiro

  • restituire vitalità e tonicità al proprio sistema nervoso

  • affrontare le proprie paure

“ho scoperto un potere incredibile, le mie giornate svoltano e la mia energia cambia. Mi sento in maggior equillibrio con me stessa e nelle relazioni con gli altri. È successo qualcosa di straordinario, dentro di me un’immediata calma dentro e fuori, il subbuglio interno si è placato subito.”
Patrizia Bega
“mi sono quasi stupita di non sentire più l’ansia. Sono andata…senza percepire l’ansia anticipatoria e senza sentire quel forte fastidio quando mi trovo all’esterno lontano da casa. Sono stata a mangiare in mezzo alla gente e alla confusione, cosa che non facevo da anni, e per la prima volta non ho avuto la sensazione di voler scappare. “
Laura Bazzan
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Cosa aspettarsi dal mio corso per la gestione dell’ansia

Se soffri d’ansia, so bene quanto per te l’autocontrollo sia importante e capisco anche che agire senza premeditazione non rientri tra le tue abitudini. La necessità di non lasciarsi sfuggire nulla, tuttavia, ci induce a vivere in un stato d’allerta continuo e non ci permette di gustare appieno la nostra quotidianità.

Il primo obiettivo su cui andremo a lavorare con il corso anti-ansia è proprio questo: imparare ad abbandonare lo stato di perenne vigilanza per sperimentare i benefici del rilassamento profondo.

Da questo primo lavoro, il risultato che potrai notare sin da subito è un totale cambiamento della qualità della tua vita: riprenderai a dormire bene, a mangiare o digerire meglio, a socializzare e a fare cose che fino a poco fa evitavi per paura di star male. Ma perché questo cambiamento? Il motivo è la distensione del corpo e della mente, che crea uno spazio per azioni e pensieri più positivi e più creativi.

Corso antiansia

Compiuto questo primo passo, il traguardo seguente consiste nel comprendere realmente il sintomo dell’ansia per iniziare a guardarlo con occhi diversi. Diventerai consapevole di come il corpo risponde rapidamente ai cambiamenti di stile di vita, e potrai fare esperienza della profonda connessione che lega il corpo, con la tua mente e il tuo respiro. Tutto ciò per permetterti di re-instaurare una relazione sana con il tuo corpo e per tornare a vederlo come un amico, piuttosto che come un nemico.

Obiettivi corso antiansia
Corso gestione ansia e stress

La consapevolezza di poter contare sul proprio corpo sarà lo strumento necessario per porre attenzione ad un altro elemento fondamentale per la gestione dell’ansia: il respiro. Gli allievi che arrivano da me sono quasi sempre convinti di star respirando correttamente, o non credono che un buon respiro possa essere curativo.

Attraverso il percorso di gestione dell’ansia, questo punto di vista viene completamente rivisto. Apprendendo le tecniche di respiro yoga infatti, impari a respirare dal naso usando il diaframma, un metodo che influenza immediatamente lo stato di salute del corpo e della mente, e che ti permette di sentirti subito meglio e con addosso una carica e una vitalità maggiori.

Oltre a questo, nella seguente fase del corso acquisirai anche le tecniche Yoga per ampliare il respiro, per averne consapevolezza e per dirigere l’energia, tutti elementi che impattano sulla psiche e che ti aiutano a eliminare dalla tua vita tutti quei comportamenti auto-sabotanti che ad oggi definiscono la tua personalità, i tuoi pensieri e le tue emozioni

Una volta ripulita la mente e acquisita la giusta energia, tutto ciò che per anni hai sepolto per senso di colpa o per paura, può finalmente tornare in superficie. La conseguenza di tale cambiamento è un bisogno incombente di ritagliare maggiore spazio per te, e di fare più cose che piacciono solo e soltanto a te. Questo succede perché torni ad avere coraggio in tanti aspetti della vita, riportando la vitalità e l’entusiasmo che avevi abbandonato da tempo.

Questo nuovo modo di approcciarti alla vita ti permette di percepire più attentamente il modo in cui il tuo corpo, la tua mente, e le tue emozioni reagiscono alle decisioni e alle azioni che intraprendi, e ti da modo di acquisire una maggiore consapevolezza dello stato delle tue relazioni. Se nella tua vita non c’è equilibrio e le tue relazioni sono disfunzionali, il tuo corpo mette in moto un processo di “rivisitazione” di tutto, dando più spazio a ciò che ti fa stare bene sia fisicamente, emotivamente che mentalmente e lasciando andare ciò che ormai non ti appartiene più.

“la pratica quotidiana della respirazione riesce a darmi un riparo dall’ansia, un posto confortevole che voglio coltivare giorno per giorno e spero mi faccia sentire sempre meglio”
Carlo Landolfi
“Riesco a dormire molto meglio e a mangiare senza quella fastidiosa sensazione di noda alla gola o stomaco chiuso. Ho più energie e sono più tranquilla e rilassata”
Chiara Boffi

Com’è strutturato il corso per la gestione dell’ansia e dello stress

Il corso yoga per la gestione dell’ansia è suddiviso in 6 moduli ognuno dei quali ha la durata di un mese. Questa suddivisione in moduli, permette di lavorare su ogni aspetto dell’ansia e di sperimentare i benefici dello yoga poco alla volta.

scarica sistema nervoso corso antiansia
01

SCARICA IL SISTEMA NERVOSO

Liberati da tensioni fisiche, psichiche ed emozionali e riacquista benessere ed energia.


15 lezioni per lavorare sul sistema nervoso e il respiro, in modo da far rilassare la mente e permetterti di sperimentare uno stato di maggiore calma e serenità, necessario per ricaricare le forze e le energie.

impara a gestire un attacco di panico nel corso antiansia
02

IMPARA A GESTIRE UN ATTACCO DI ANSIA E/O PANICO

Smetti di aver paura e di sentirti persa durante un attacco di ansia o di panico.


13 lezioni per acquisire maggiore coraggio e consapevolezza, così da poter affrontare la vita con più serenità.

lascia andare ogni controllo nel corso antiansia
03

LASCIA ANDARE OGNI CONTROLLO

Sviluppa la forza di volontà e la capacità di lasciar andare.


15 lezioni per acquisire più forza di volontà, coraggio di agire e per riprendere in mano la tua vita, staccandoti da dipendenze emotive, sensi di colpa e tutto ciò che ti provoca frustrazioni, angosce e ansie legate al controllo.

basta paura con il corso antiansia
04

BASTA PAURA

Liberati da tutto ciò che non puoi controllare e fai fiorire dentro di te una nuova attitudine alla vita, ricca di fiducia e serenità.


13 lezioni per capire cos’è veramente la paura, da dove arriva e come deve essere affrontata.

accogli la tua vera natura con il corso antiansia
05

ACCOGLI LA TUA VERA NATURA

Liberati dalla convinzione di essere priva di emozioni, sbagliata e incapace e smetti di tradire te stessa.


10 lezioni per sperimentare un maggior amor proprio e imparare ad applicarlo alla vita di tutti i giorni.

sii libera di esprimerti con il corso antiansia

SII LIBERA DI ESPRIMERTI

Abbandona la convinzione di dover fare sempre la cosa giusta e trova il coraggio di esprimere te stessa per quello che sei.


15 lezioni per ritrovare il contatto con le tue emozioni e la tua espressività in modo da raccontare chi sei realmente.

Riprendi in mano la tua vita con l’aiuto dello yoga

So quanto possa essere difficile trovare un momento di tranquillità nella tempesta di emozioni che l’ansia può scatenare in te. Attraverso il mio corso yoga voglio offrirti una via di consapevolezza, di comprensione, e di sublimazione di tutto ciò che prima era dolore, sofferenza e malattia, per riacquisire quelle sensazioni di pace e serenità che sono sicura non vedi l’ora di poter riabbracciare.

Riprendi in mano la tua vita attraverso questo viaggio trasformativo. Il mio obiettivo è fare in modo che ogni partecipante riceva tutta l’attenzione necessaria per fiorire, quindi i posti sono limitati a 2 allievi al mese.

VERIFICA LE DISPONIBILITÀ

Se senti che questo percorso è ciò che fa per te, prenota ora il tuo posto iscrivendoti alla lista d’attesa: avrai accesso a numerose risorse gratuite che potrai utilizzare per prendere confidenza con lo yoga e avere un’anticipazione di ciò che andremo a vedere nel dettaglio durante il corso.

Torna a vivere una vita colma di pace e lascia che lo yoga sia il tuo compagno fedele in questo viaggio.

ISCRIZIONI A PARTIRE DA 499,00 € AL MESE

Le lezioni individuali non fanno per te?

Se con le lezioni individuali non ti senti a tuo agio, puoi scegliere il mio percorso terapeutico di gruppo. Si tratta di lezioni yoga da un’ora, durante le quali hai la possibilità di praticare uno Yoga comunque specifico per la risoluzione dell’ansia e condividere le tue emozioni con altre persone che stanno vivendo una situazione simile alla tua.

La bellezza di questi incontri è la capacità di diventare più di un partecipante, e di prendere parte a un tessuto collettivo di persone che comprendono profondamente cosa significhi vivere con l’ansia. Condividendo le emozioni e l’energia con altre persone, avrai l’opportunità di socializzare e costruire legami, rendendo l’esperienza dello yoga non solo un percorso di autoguarigione, ma vero atto di condivisione e crescita reciproca.

Questo senso di empatia e appartenenza può rendere la gestione dell’ansia un processo meno solitario e più arricchente, trasformando una sfida personale in un percorso condiviso, che si affronta con maggiore leggerezza e spirito di gruppo.

Gli obiettivi principali di questi corsi sono:

  • lavorare sullo sblocco del diaframma e del respiro, per eliminare tutte quelle fastidiose sensazioni di costrizione al petto, tachicardia, corpo rigido, tremori.
  • imparare ad ascoltare il corpo e a respirare consapevolmente, perché entrambi sono strumenti utili per placare il chiacchiericcio continuo e l’agitazione della mente.
  • riequilibrare il sistema nervoso e i bioritmi: significa dormire meglio, mangiare meglio, rilassarsi meglio, ed avere una migliore energia durante il giorno per le tue attività.
  • imparare a guardare ai propri sintomi con fiducia, lasciando andare la paura e il senso di angoscia e di frustrazione.
CHIAMAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Le parole di chi mi ha scelto

“Ho raggiunto una forza d’animo mai raggiunta prima, maggiore autostima per affermare le mie posizioni/ idee con gli altri, ho sempre ingoiato il boccone amaro per non offendere, o dare fastidio, ho spesso provato difficoltà nel relazionarmi con le persone. Ora vado avanti per la mia strada, con gentilezza ma fermezza, ho imparato ad amarmi veramente e sono grata ogni giorno delle piccole cose che rendono grande la mia vita. “
Carlotta Grazioli
“Elisa mi è stata molto vicina in quei mesi, e ha saputo darmi quelle due dritte che mi servivano quando si verificavano questi attacchi (li ho sempre avuti quando meno me li aspettavo), mi ha ricordato ciò che facevamo a lezione, con qualche trucchetto in più, e da allora ho imparato a riconoscere quelle crisi e a superarle.”
Federica Farina
“Elisa non solo è stata in grado di guidarmi gradualmente in uno stato di rilassatezza, ma ha anche trovato il modo di identificare le posizioni yoga più idonee a svilupppare la mia forma fisica, nel rispetto delle mie possibililtà di sviluppo graduale. Sono molto contenta del corso personalizzato”
Anna Rocchi
“Cerco di staccarmi dalle mie ansie, di guardarle da fuori (come insegni tu) e questo mi porta ad essere un po’ più razionale, a lasciare andare, a sbloccarmi fisicamente e mentalmente. Mi sono accorta che anche alcune posizioni erano bloccate dalla mia ansia. Dedico più tempo a me e non esclusivamente alla mia famiglia e di conseguenza sto meglio con me stessa, ma anche con gli altri. “
Roberta Colombo
“Una cosa di cui sono molto grata è aver incontrato una persona come te nella mia vita sempre disponibile e gentile nel rispondermi e dare risposte profonde che finalmente smuovono tutto questo incubo. Sto sperimentando qualcosa di nuovo che sento mi porterà lontano. “
Laura Bazzan
“Ho dormito per la prima volta dopo tanto tutta la notte. Può essere poco per gli altri ma per me una notte senza le vocine che mi gironzolano nella testa e il rimuginio continuo è una grandissima conquista. Inutile che ti dica grazie. “
Annalisa Spadon
“Grazie a te e alle pratiche yoga sono cambiata tantissimo. Affronto queste giornate focalizzandomi sul qui e ora, godendomi il momento presente, ricordandomi sempre del mio respiro.”
Lorenza Galeno
“A distanza di 7 mesi, l’esofagite è quasi scomparsa del tutto, sono più serena e ho notato soprattutto che riesco a tutelarmi abbastanza facendomi coinvolgere meno nelle situazioni che mi creano ansia”
Samantha Fabbri
“Ho visto i benefici, su entrambe le cose: più scioltezza a livello fisico, miglioramento della respirazione e maggior sopportazione dei carichi di stress”
Massimiliano Fabbri

Chi sono

elisa corso yoga gestione ansia

Mi chiamo Elisa e insegno yoga e meditazione. Sono sempre stata sportiva e amante dell’aria aperta, ma il mio praticare sport in maniera insistente e all’aperto era – l’ho capito dopo – il mio modo maldestro di cercare una valvola di sfogo da una realtà che mi stava stretta.

Non trovavo un modo concreto di far comunicare il mio mondo interiore con la mia quotidianità, soffocata da sogni, percorsi di vita e aspettative che non erano miei. Il continuo rincorrere un’immagine non reale di me stessa, l’incapacità di fermarmi, la sensazione di essere “vittima perenne” della società, mi stavano davvero logorando e Il passo verso disturbi di ogni genere, l’ansia e perfino verso un pericoloso attacco di panico, è stato fin troppo breve.

Poi ho incontrato lo yoga. Era il 2004, da allora la mia vita non è più stata la stessa.

VOGLIO DARE UNA SVOLTA ALLA MIA VITA