Il maestro B.K.S. Iyengar, nel suo libro ๐ฟโ€™๐‘Ž๐‘™๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘Œ๐‘œ๐‘”๐‘Ž, scrive queste parole:
โ€œla nostra salute e la nostra stessa esistenza dipendono dalle funzioni respiratorie e circolatorie, e se una delle due รจ bloccata, disturbata o ostruita, ne deriveranno malattieโ€
โ€œGli asana (le posizioni del corpo) e il pranayama (pratiche di respiro e direzione energetica) sono la fonte di tutti gli altri aspetti dello Yogaโ€ฆ la regolazione del respiro mantiene pulito e libero il sistema respiratorio e attraverso un apparato respiratorio libero e sano, il sangue alimenterร  tutte indistintamente le parti del corpoโ€ฆ cosรฌ le tossine scompaiono e i vari disturbi vengono eliminatiโ€.
Troppo bello per essere vero?!
No, semplicemente “troppo semplice” per le nostre menti contorte, e come tale, dato per scontato.
Quasi tutti gli allievi che hanno iniziato con me il percorso Yoga per lโ€™ansia, arrivano da vite vissute in stati di apnea.
Inspiravano lโ€™aria minima necessaria alla sopravvivenza di tutti i giorni, e poi si trovavano ad essere spossati, rigidi, senza forze, sempre in deficit di energia.
๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘– ๐‘๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘ก๐‘’, ๐‘ ๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘œฬ€ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘œ ๐‘™๐‘ข๐‘œ๐‘”๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘š๐‘–๐‘›๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘Ž ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘ก๐‘’ ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘Ž๐‘˜๐‘Ž ๐‘–๐‘™ ๐‘ก๐‘ข๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘œ, ๐‘’ฬ€ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘™๐‘’๐‘ก๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘๐‘™๐‘œ๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘’๐‘‘ ๐‘–๐‘›๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘’?
Soprattutto quando si ha a che fare con disturbi psichici come lโ€™ansia, รจ di vitale importanza prima di tutto lavorare col corpo e sbloccare il tuo respiro incistato: โžก๏ธโžก๏ธ per questo servono le asana.
In seguito, come ritrovi il contatto con un buon respiro, si impara ad averne consapevolezza, e si comprende come questa consapevolezza permette di gestire le emozioni e la mente: โžก๏ธโžก๏ธ per questoย  serve pranayama.
รˆ tutto molto scientifico, se vuoi vederla con le parole del maestro Iyengar.
๐—Ÿโ€™๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜๐—ฒ, ๐—ฒฬ€ ๐—ณ๐—ฎ๐—ฟ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ.
Cโ€™รจ lโ€™esperienza personale di guarigione dallโ€™ansia, ci sono le esperienze di guarigione degli allievi, cโ€™รจ un percorso strutturato, maestri & una pratica millenaria alle spalle, e risultati concreti.
Cosa stai aspettando?
RISORSE UTILI: