Ecco come lo yoga “cura” l’ansia

Il maestro B.K.S. Iyengar, nel suo libro 𝐿’𝑎𝑙𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑌𝑜𝑔𝑎, scrive queste parole:
“la nostra salute e la nostra stessa esistenza dipendono dalle funzioni respiratorie e circolatorie, e se una delle due è bloccata, disturbata o ostruita, ne deriveranno malattie”
“Gli asana (le posizioni del corpo) e il pranayama (pratiche di respiro e direzione energetica) sono la fonte di tutti gli altri aspetti dello Yoga… la regolazione del respiro mantiene pulito e libero il sistema respiratorio e attraverso un apparato respiratorio libero e sano, il sangue alimenterà tutte indistintamente le parti del corpo… così le tossine scompaiono e i vari disturbi vengono eliminati”.
Troppo bello per essere vero?!
No, semplicemente “troppo semplice” per le nostre menti contorte, e come tale, dato per scontato.
Quasi tutti gli allievi che hanno iniziato con me il percorso Yoga per l’ansia, arrivano da vite vissute in stati di apnea.
Inspiravano l’aria minima necessaria alla sopravvivenza di tutti i giorni, e poi si trovavano ad essere spossati, rigidi, senza forze, sempre in deficit di energia.
𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑢𝑜𝑖 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒, 𝑠𝑒 𝑐𝑖𝑜̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑜 𝑙𝑢𝑜𝑔𝑜 𝑑𝑒𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑎 𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀, 𝑎𝑘𝑎 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑖𝑟𝑜, 𝑒̀ 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑏𝑙𝑜𝑐𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑒𝑑 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒?
Soprattutto quando si ha a che fare con disturbi psichici come l’ansia, è di vitale importanza prima di tutto lavorare col corpo e sbloccare il tuo respiro incistato: ➡️➡️ per questo servono le asana.
In seguito, come ritrovi il contatto con un buon respiro, si impara ad averne consapevolezza, e si comprende come questa consapevolezza permette di gestire le emozioni e la mente: ➡️➡️ per questo  serve pranayama.
È tutto molto scientifico, se vuoi vederla con le parole del maestro Iyengar.
𝗟’𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝘁𝗲, 𝗲̀ 𝗳𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮.
C’è l’esperienza personale di guarigione dall’ansia, ci sono le esperienze di guarigione degli allievi, c’è un percorso strutturato, maestri & una pratica millenaria alle spalle, e risultati concreti.
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