Una delle pratiche che inserisco fin dalla prima lezione del Percorso Yoga per lโ€™ansia รจ la pratica del Saluto al sole.
Perchรฉ?
๐‘ƒ๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’ฬ ๐‘Ž๐‘™๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ si ha ๐‘๐‘–๐‘ ๐‘œ๐‘”๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘– ๐‘๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘š๐‘–, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘›๐‘Ž ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘ก๐‘’.
รˆ risaputo che la vita moderna si รจ allontanata dai ritmi naturali e benefici, ma quello di cui non si รจ magari consapevoli, รจ che il ritmo interno, ilย  sistema nervoso e il sistema endocrino si sono alterati a causa di questo.
Se questi sistemi non sono in ordine, non ci puรฒ essere benessere, e il disagio costante causa malattie e nevrosi.
Come ci si puรฒ allora difendere da tutto questo, e ristabilire un buon equilibrio, senza scappare dalla vita di tutti i giorni?
๐‘ƒ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘œ๐‘”๐‘›๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ ๐‘†๐‘ข๐‘Ÿ๐‘ฆ๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘Ž๐‘ ๐‘˜๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Ž, ๐‘–๐‘™ ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘™ ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘’.
Il maestro S. Satyananda Saraswati scrive a tal proposito: โ€œ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜š๐˜ถ๐˜ณ๐˜บ๐˜ข ๐˜•๐˜ข๐˜ฎ๐˜ข๐˜ด๐˜ฌa๐˜ณ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ง๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ข: ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ข, ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ, ๐˜ด๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ข, ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜จ๐˜ช๐˜ป๐˜ป๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช, ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆโ€ฆ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ข๐˜ญ๐˜ถ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ.โ€
Surya namaskara non ristabilisce solo una buona salute fisica, maย  aiuta a creare le giuste condizioni, per lโ€™equilibrio della personalitร .
Si tratta di dodici posizioni in sequenza per:
โœ”๏ธ la tua calma ed equilibrio interiore
โœ”๏ธ flessibilitร  mentale
โœ”๏ธ equilibrio tra introversione ed estroversione nella vita quotidiana
โœ”๏ธ ispirazione e stabilitร 
โœ”๏ธ forza e coraggio per affrontare i problemi della vita
โœ”๏ธ maggiore fiducia in sรฉ stessi
โœ”๏ธ risveglio dal sonno (inteso come ignoranza sulla natura umana)
๐Œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐ž ๐ฆ๐š๐ง๐ญ๐ข๐ž๐ง๐ข ๐ข๐ง ๐ฌ๐š๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ž ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ซ๐ฉ๐จ, ๐ญ๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐ข ๐ฅ๐š ๐ญ๐ฎ๐š ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ž ๐ฅ๐š ๐ญ๐ฎ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€.
Il percorso Yoga per lโ€™ansia contempla la pratica del Saluto al sole giร  al primo mese, ed รจ cosรฌ che tanti allievi trovano immediato sollievo da insonnia cronica, debolezza o stati di iperโ€“eccitazione causati dallโ€™ansia.
Cosa aspetti a ritrovare anche tu il tuo equilibrio?
——————————————–
RISORSE UTILI: