Meno ansia, con un cambio di prospettiva

Quando ci si sente una vittima perenne, si vive frustrati in una situazione che si pensa non possa cambiare mai. Con l’ansia, come per tutto il resto.
Un passo fondamentale da compiere, è comprendere che la responsabilità della salute psico-fisica è soltanto nelle nostre mani.
Fare la vittima è ovviamente più semplice, perché non esiste responsabilità. Se non ce la si fa, se non si fa un passo verso se stessi, è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa all’esterno. Facile. Ci si sente al sicuro, protetti nelle proprie certezze granitiche.
E così poco o nulla si muove, inclusa una reale possibilità di guarigione.
Invece, prendersi la responsabilità della propria salute è faticoso. Richiede impegno, richiede consapevolezza, crescita, umiltà per accogliere nuove esperienze, una nuova guida, etc…

Perché farlo allora?

Perché come dicono i grandi maestri delle grandi tradizioni spirituali:  𝑳𝒂 𝒗𝒊𝒂 𝒅’𝒖𝒔𝒄𝒊𝒕𝒂 𝒆̀ 𝒅𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐
Solo quando si guarda con sincerità dentro di se, quando c’è un sincero impegno con se stessi, allora si manifestano nella vita vie, strade CONCRETE per la guarigione.
E’ utile pensarla in questo modo:
Invece di considerare l’ansia l’ennesimo problema che è capitato sul proprio cammino, è utile immaginarla un’amica che oggettivamente ti sta dicendo:
“cambia, oppure cambia prospettiva, perché la vita che stai facendo non va più bene per te”
Magari non si capisce razionalmente il perché di queste parole, ma si ha la consapevolezza che arriva da una persona che vuole solo il tuo bene.
Così dovresti considerare il corpo, i sintomi dell’ansia…
Aᴠᴇʀᴇ ʟᴀ ᴘʀᴏꜰᴏɴᴅᴀ ᴄᴏɴsᴀᴘᴇᴠᴏʟᴇᴢᴢᴀ ᴇ ꜰɪᴅᴜᴄɪᴀ ᴄʜᴇ ɪʟ ᴄᴏʀᴘᴏ ʟᴀᴠᴏʀᴀ sᴇᴍᴘʀᴇ ᴘᴇʀ ᴛᴇ, ᴇ ᴍᴀɪ ᴄᴏɴᴛʀᴏ ᴅɪ ᴛᴇ.
Certo poi, si può sempre pensare di mettere toppe, di non ascoltare la tua propria voce interiore, la saggezza stessa del corpo anche per una vita intera, ma dove pensi possa portare tutto questo?
La scelta è tua, è sempre nelle tue mani in ogni momento.
Vuoi sentirti ancora vittima, oppure ti metti in cammino per vedere la tua ansia diventare pietra miliare nella tua trasformazione in una persona più serena, sana e gioiosa?
“𝐿𝑜 𝑦𝑜𝑔𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒, 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑒.”
B.K.S Iyengar
———————————————
RISORSE UTILI: qui